logo di stampa italiano
  •  
 
 
 
 
Sei in: Presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2011

Presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2011

L'11 maggio 2012 a Bologna, presso il Teatro Arena del Sole, è stato presentato agli stakeholder il Bilancio di Sostenibilità 2011 del Gruppo Hera, rinnovando l'appuntamento che da 6 anni rappresenta un'importante occasione d'incontro e confronto sugli impegni presi, i risultati raggiunti e le prospettive future.

Dal dialogo con i propri interlocutori nasce infatti il modello d'impresa con cui Hera si impegna a produrre valore aggiunto e ricadute positive per le comunità, l'ambiente e il territorio in cui opera.

Ospite d'eccellenza del convegno è stato il Premio Nobel Amartya Sen, uno dei massimi studiosi al mondo di economia del welfare e dei rapporti tra etica ed economia. Il Prof. Sen ha contribuito all'elaborazione dell'indice di sviluppo umano, indicatore alternativo al PIL, che misura lo sviluppo di una nazione includendo parametri quali il tasso di alfabetizzazione, il grado di democrazia, la scolarizzazione, la libertà di accesso ai media, l'assistenza sanitaria, l'aspettativa di vita, la distribuzione del reddito. Ha presieduto la «Commissione sulla misurazione della performance economica e del progresso sociale» (meglio nota come «Commissione Stiglitz»), ne ha curato - con J. P. Fitoussi e J. E. Stiglitz - il rapporto finale.
Il convegno ha visto il saluto di benvenuto del sindaco di Bologna Virginio Merola e una tavola rotonda in cui si sono confrontati diversi stakeholder di Hera.

 

Banner guarda i video Banner guarda le foto

 

Scarica la versione audio in italiano dell'intervento di Amartya Sen

 
Scarica la presentazione del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Hera per l'anno 2011