logo di stampa italiano
 
 
 
 
Sei in: Chi siamo » La gestione della sostenibilità » La Responsabilità Sociale d'Impresa in Hera

La Responsabilità Sociale d'Impresa in Hera

Hera agisce per sviluppare e promuovere politiche aziendali finalizzate all’adozione di un modello di impresa in grado di soddisfare in maniera equilibrata le esigenze dei diversi stakeholder. Hera pubblica fin dalla costituzione il Bilancio di Sostenibilità e ha incluso nella sua strategia la Responsabilità Sociale d’Impresa intesa come un valido strumento per l’aumento della competitività e come un elemento chiave per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.
Missione e Valori espressi all'interno del Codice Etico, dettano le linee guida per i comportamenti aziendali e informano ogni azione e relazione aziendale. Missione, valori e criteri di comportamento condivisi stabiliti nel Codice Etico, disegnano l'orizzonte strategico e culturale all'interno del quale si elabora il piano industriale, si rendicontano in trasparenza i risultati attraverso il Bilancio di Sostenibilità, si definisce annualmente la pianificazione economica. Il sistema di balanced scorecard consente di declinare la strategia aziendale e le politiche di responsabilità sociale in specifici progetti operativi gestiti da dirigenti e quadri e periodicamente monitorati. Tali progetti costituiscono parte integrante del sistema incentivante del management.
Questo percorso virtuoso della responsabilità sociale in Hera è caratterizzato da numerose iniziative di coinvolgimento degli stakeholder che consentono l’esplicitazione di legittime istanze e il loro opportuno bilanciamento nelle politiche aziendali e nei relativi strumenti di attuazione.

 
Dalla strategia alla gestione quotidiana: un percorso virtuoso